L’edilizia è, tradizionalmente, un lavoro maschile. Forse è per questo che fa un certo effetto trovare quattro donne alla guida di un’impresa di costruzioni, specializzata nella produzione di manufatti in cemento per edilizia, arredo urbano e arredo giardino. Ma ancor più stupisce che siano state proprio loro a risolvere un problema al quale migliaia di loro colleghi maschi non avevano saputo trovare una soluzione: quello delle infiltrazioni di umidità, con la conseguente formazione di muffa, negli angoli sopra porte e finestre. Un problema non da poco che richiedeva una soluzione innovativa. Talmente innovativa da essere premiata dalla giuria del Premio per l’innovazione tecnologica nell’edilizia promosso da Edil Tech, che ha scelto proprio Klimatrave, ovvero l’architrave a prova d’infiltrazioni, come progetto più innovativo. Un premio che, unito a un altro importantissimo riconoscimento, il premio Odysseus attribuito all’azienda bergamasca da Confindustria sempre nell’ambito dell’innovazione, ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo l’azienda Tri Plok di Montello, fondata oltre 70 anni fa e oggi guidata da Manuela Ghidini Testa affiancata dalla terza generazione della famiglia, ovvero le sue figlie Laura, Roberta e Maria Chiara. Le importanti ordinazioni arrivate dalla Svizzera, ma an che da Austria, Germania, Francia, Polonia, sono la conferma di come i mercati stranieri siano stati conquistati dalla soluzione ideata da questa “impresa in rosa”, che ha letteralmente rivoluzionato il tradizionale fondello in laterizio utilizzando lo Styrodur C, un polistirene espanso estruso che associa bassi valori di conducibilità termica ad alte resistenze meccaniche. Il risultato è stato un’architrave capace di ridurre i ponti termici adiacenti all’infisso, “tagliando” in maniera drastica le dispersioni e i rischi di condense e muffe sulla parete interna. Un prodotto che può anche essere utilizzato come cornice isolante, posato lungo tutto il perimetro esterno e fissato alla parete con apposite viti a tutto filetto. Una soluzione che rende ancora più performante Klimatrave, prodotto brevettato in tutto il mondo dall’azienda di Montello e che rappresenta un enorme passo avanti nel campo del risparmio energetico.
Se dovessi acquistare Klimatrave o altri prodotti analoghi per combattere umidità e infiltrazioni e far eseguire i lavori di muratura necessari avrei diritto ad agevolazioni fiscali?
Questo significa però, se la casa è già costruita o ristrutturata, dover spaccare i muri… Esiste qualche intervento meno “invasivo” che funzioni realmente (ho già provato alcune vernici antimuffa ma con nessun risultato… )?
Ultimamente il problema muffe è diffuso in tante abitazioni, anche in quelle che non ne hanno mai manifestato la presenza .Tante sono le cause di questo fenomeno: le variabili del clima con la concentrazione di umidità atmosferica aumentata negli ultimi anni; lo stesso processo di costruzione degli edifici e nello specifico dell’isolamento che è più conformante unita al fatto che le abitudini sul modo di abitare le case è cambiato nel tempo ; si parte alla mattina e si chiude ermeticamente la casa per poi riaprirla la sera naturalmente senza aerare i locali per tutto il giorno. Ma le soluzioni ci sono! Le muffe negli ambienti non rappresentano soltanto un danno estetico, ma un rilevante pericolo sanitario, perché sono all’origine di allergie e patologie a carico dell’apparato respiratorio; solitamente colpiscono gli angoli sulle pareti esposte a nord dove è maggiore il taglio termico tra interno ed esterno, si presentano con macchie di colore scuro e è necessario come prima cosa risanare con l’applicazione di impacchi di candeggina o ancora meglio di prodotti antimuffa decontaminanti specifici, gli impacchi possono avere la durata di circa 5/10 minuti, e va fatta una successiva pulitura possibilmente senza sfregatura . Il secondo passaggio prevede l’utilizzo l’applicazione di un lavabile traspirante a copertura immediata specificatamente antimuffa , contenente un principio attivo in grado di prevenire la proliferazione di funghi e di preservare nel tempo la bellezza delle pareti. L’effetto dei prodotti in commercio è piacevole e si può declinare con varie gamme di colori..Tutto questo unito comunque a una maggiore aerazione dei locali fa in modo di eliminare il problema . Ciao alla prossima.
Esistono incentivi fiscali per chi effettua questo tipo d’intervento ristrutturando casa? E un simile intervento, dovendo spaccare i muri, mediamente per ogni finestra quante ore/giorni di lavoro può implicare? Grazie.